Le auto più facili da parcheggiare anche se sei poco bravo a guidare: posizionare la vettura sarà semplicissimo.
Per chi è alle prime armi con la guida, alcune manovre di parcheggio possono rappresentare una vera e propria impresa, tutt’altro che semplice. In città molto affollate e caotiche, trovare un’auto che agevoli queste operazioni può fare davvero la differenza. Scopriamo, dunque, i modelli più semplici da parcheggiare, pensati per semplificare la vita di chi è ancora poco sicuro al volante.
Parcheggiare non è sempre uguale: le tipologie più comuni
Non tutti i parcheggi presentano lo stesso livello di difficoltà. Le manovre più complesse sono quelle in parallelo, ovvero tra due veicoli, che mettono alla prova anche i guidatori più esperti.
Più agevoli risultano, invece, i parcheggi a spina di pesce, ideali sia in entrata che in uscita. Ci sono, poi, i parcheggi a pettine, dove l’auto si inserisce perpendicolarmente alla strada e che possono richiedere qualche manovra in più, soprattutto in spazi ridotti.

In generale, più un’auto è compatta, meno complicata sarà da gestire durante il parcheggio. Le city car, infatti, sono le regine incontrastate delle manovre veloci e semplici.
Modelli come Smart Fortwo, Kia Picanto, Toyota Aygo X e Hyundai i10 sono ottimi modelli per muoversi agilmente anche nei centri urbani più congestionati. Anche le microcar elettriche, come la Citroën Ami e la Fiat Topolino, hanno dimensioni ridotte e ottima facilità di manovra.
SUV facili da parcheggiare? Sì, è possibile
Tali vetture compatte, oltre a occupare poco spazio, sono spesso dotate di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui i sensori di parcheggio e le telecamere posteriori, che rendono ogni manovra più sicura e precisa. La visibilità, inoltre, è generalmente molto buona, il che aiuta a evitare ostacoli e a orientarsi con maggiore sicurezza.
Anche alcuni SUV moderni – al contrario di quanto si possa pensare in un primo momento – possono essere molto maneggevoli.
La presenza di dispositivi avanzati come il sistema di parcheggio assistito, la visuale a 360°, i sensori perimetrali e la posizione di guida rialzata, rendono la manovra più semplice anche con veicoli di maggiori dimensioni. Tra i modelli più apprezzati, in questo senso, troviamo la Volkswagen T-Cross, la Fiat 500X, la Peugeot 2008 e la Renault Captur.